Home » News » Ambiente ed Ecologia » Arriva la primavera a Cascina Bert, una casa aperta a tutti nel verde della collina cittadina

Arriva la primavera a Cascina Bert, una casa aperta a tutti nel verde della collina cittadina

Cascina Bert

 

Dopo la pausa invernale, riprenderanno sabato 29 marzo le iniziative a Cascina Bert, una struttura collinare concessa nel 2008 dal Comune all’associazione Pro Natura Torino.

Un corso di introduzione alle tecniche antibracconaggio. L’associazione Pro Natura bada subito al sodo per rinnovare, anche per la bella stagione alle porte, il proprio impegno in favore dell’ambiente e nella valorizzazione e promozione del territorio della collina torinese. La posizione della cascina, ai piedi del Parco della Maddalena, con vasti spazi a disposizione, è ideale per attuare attività di Educazione ambientale e come punto di partenza e transito d’itinerari didattici e percorsi escursionistici, oltre che per momenti aggregativi di natura sociale e culturale. Il luogo è raggiungibile con i bus 70 e 73 e offre ampia possibilità di parcheggio. Inoltre si trova sull’Anello Verde, percorso escursionistico che è stato realizzato in collaborazione con il Verde Pubblico di Torino e che consente di collegarsi con tutta la rete sentieristica collinare.
La cascina si presenta attualmente completamente restaurata ed arredata nel piano terreno, che comprende una sala riunioni per cinquanta persone, i servizi igienici ed un’ampia sala utilizzabile per l’accoglienza dei visitatori e per l’allestimento di una piccola foresteria. Inoltre sono stati posti gli infissi al secondo piano ed entro il mese di marzo sarà ultimata la cappottatura dell’edificio.
La manutenzione delle aree esterne è costantemente curata dai volontari di Pro Natura Torino, insieme con i Senior Civici ed alcuni volontari del Touring Club. Nell’autunno del 2013 i partecipanti ad un corso di potatura organizzato dall’ATA (associazione federata di Pro Natura Piemonte) hanno posto a dimora, nel terreno antistante la cascina, alcune piante da frutto e in primavera si svolgerà una lezione pratica di potatura su alberi già esistenti nelle aree verdi adiacenti l’edificio.
Lo scorso anno Pro Natura Torino ha ottenuto dal Centro Servizi per il volontariato Idea Solidale il finanziamento del progetto biennale “Cascina Bert: una casa per tutti nel verde della collina torinese”. Il finanziamento, unito alle risorse proprie dell’Associazione, ha consentito anche quest’anno, come già nel 2013, la predisposizione di un ricco calendario di iniziative condotte in collaborazione con numerose Associazioni e Cooperative e con il patrocinio della Circoscrizione 8. Pur essendo rivolte a tutta la cittadinanza tali iniziative possono infatti richiamare in particolare la partecipazione degli abitanti della Circoscrizione 8, nel cui territorio si trova la cascina. Inoltre tra le attività sono previsti, come già nel 2013, laboratori ludico-creativi e camminate naturalistiche che coinvolgeranno in massima parte i ragazzi frequentanti Estate Ragazzi nel territorio della Circoscrizione 8.
Il corso di introduzione alle tecniche antibracconaggio si terrà dalle ore 13.45 alle18.00 e sarà curato da Catia Acquaviva della LAC (Lega Abolizione Caccia) Piemonte. Normative sulla caccia; forze preposte al contrasto delle attività di bracconaggio su tutto il territorio italiano. Ricerca sul campo e disattivazione di trappole simulate. Breve descrizione sulle tecniche di primo soccorso per animali feriti dalle trappole. Presentazione dei campi organizzati dalla LAC in Italia.
Contributo per iscrizione e assicurazione: 3 euro. INFO e prenotazioni 3773073635/3491204891.

Leggi il programma iniziative primavera 2014 a Cascina Bert

Tags:

Sezione: Ambiente ed Ecologia

Lascia un commento