Home » Dal territorio » Il 7 giugno torna nei quartieri della città la Festa dei vicini per creare nuove amicizie

Il 7 giugno torna nei quartieri della città la Festa dei vicini per creare nuove amicizie

L’evento è promosso in collaborazione con l’ATC, Federcasa e con le Circoscrizioni. Tanti i momenti di condivisione in programma nei cortili e nelle vie della 8.

Con i nostri vicini di casa condividiamo molto di più di quello che sembra: tempo, spazi pubblici e spazi comuni, ma spesso chi vive, magari solo qualche scala più su nello stesso condominio, oppure dietro la porta a fianco sul nostro pianerottolo è un perfetto sconosciuto. Li incontriamo per caso, al mattino mentre accompagniamo i figli a scuola. O la sera, al ritorno dal lavoro. E i rapporti, il più delle volte, si limitano a saluti formali. “Avere dei buoni vicini di casa è come avere una casa più grande”, recita un proverbio cinese. Perché basta un caffè insieme per trovare interessi condivisi. Con una cena si possono porre le basi di un rapporto di fiducia e scoprire che poter contare sul proprio vicino è come avere una marcia in più: ci si può scambiare favori, aiuto, ricette e consigli, ma anche indirizzi utili, oggetti che non utilizziamo più, creando contatti e amicizie. Grazie alla Festa dei Vicini, iniziativa alla quale la Città ha aderito per la prima volta nel 2006, in questi anni migliaia di torinesi hanno condiviso un momento di festa e di socialità sotto casa, nell’androne o nel cortile, interi caseggiati hanno chiuso la strada davanti al portone per ampliare l’accoglienza ai palazzi vicini, ai passanti, in un’occasione di riconquista degli spazi sociali. E a ogni edizione cresce il numero di cittadini e associazioni che organizzano momenti conviviali a testimonianza della volontà della gente di riscoprire il piacere di divertirsi in compagnia.

LA FESTA NELLA 8 – Cortile interno via Nizza 13 e via Saluzzo 14 – dalle ore 19.00 cena
condivisa e intrattenimento; Condominio via Saluzzo 83 – dalle ore 19.00 si terrà l’apericena; via Lombroso 16, Sala Molinari e La Terrazza16 – dalle ore 18.00 manifestazione “San Salvario ha un cuore verde” con concerto. La manifestazione si propone di promuovere e trasmettere un messaggio volto a incentivare i consumi sostenibili e a migliorare l’ambiente urbano; via alla Villa Quiete 2 – dalle ore 19.00 si terrà aperitivo e cena; via Luisa del Carretto 14 – dalle ore 17.00 alle ore 22.00 – attività di animazione per bambini, giochi di strada e apericena; Coabitazione Sociale Casa SOL & ATC via Nizza 15/17 – dalle ore 17.00 – momento di festa e convivialità tra vicini di casa, degli stabili dell’Agenzia territoriale per la casa della Provincia di Torino (ATC) con rinfresco, animazione musicale e teatrale a cura dei giovani coabitanti della coabitazione solidale casa Sol; Cortile via Saluzzo 17 e 19 – dalle ore 20.00 cena tipica organizzata dai condomini; Corso Marconi tratto compreso tra via Madama e via Nizza – dalle ore 19.00 alle ore 24.00 – cena collettiva a conclusione dell’edizione 2014 dell’iniziativa “San Salvario ha un cuore verde”; Condominio via Baretti 39 A e B – dalle ore 17.00 – intrattenimento per bambini e a seguire cena condivisa; via Marocchetti 19/21 – dalle ore 17.30 alle ore 22.30 – cena condivisa; via Saluzzo 23 – dalle ore 19.00 alle ore 24.00 – cena condivisa; via Martiri della Libertà 28/30 – dalle ore 16.00 alle ore 23.00 laboratorio di disegno in strada con gessetti, gioco libero in strada (pattinaggio, bicicletta, ecc.) e cena condivisa; Piazzetta Primo Levi, dalle ore 19.00 alle ore 24.00 – Cena condominiale condivisa; via Belfiore 17 – dalle ore 20.30 alle ore 24.00 – Cena condominiale condivisa.

Tags:

Sezione: Dal territorio

Lascia un commento