Home » News » L’INTERVENTO. La neo Conferenza Metropolitana coinvolga le Circoscrizioni

L’INTERVENTO. La neo Conferenza Metropolitana coinvolga le Circoscrizioni

Dal primo gennaio del 2014 la provincia di Torino diventerà Città Metropolitana, alla stessa stregua di altre 11 realtà italiane, tra cui Roma, Milano, Genova e Napoli.

Esattamente tra 14 mesi nascerà la Città Metropolitana e il suo territorio coinciderà con quello dell’attuale provincia. Ne faranno quindi parte tutti i Comuni esistenti (314) esclusi quelli che con atto consiliare chiederanno di far parte di una provincia limitrofa. La legge prevede, però, che anche comuni di una provincia limitrofa possano richiedere di far parte della città metropolitana. L’iter d’insediamento prevede la costituzione del consiglio metropolitano composto dai sindaci dei comuni, dal sindaco del comune capoluogo e dal presidente della provincia. Compito del consiglio è l’elaborazione e l’approvazione dello statuto della CM che deve essere approvato entro il 31 ottobre 2013. L’approvazione dovrà essere a maggioranza e prerequisito il voto favorevole del sindaco del comune capoluogo e del presidente della provincia. In caso di non approvazione il sindaco della CM sarà quello del comune capoluogo. La CM non prevede giunta, avrà un consiglio metropolitano composto, nel caso di Torino, da dodici consiglieri.

Al momento. e per quanto ci riguarda come circoscrizione, è aperta anche la questione sul futuro degli enti di prossimità e sulla loro possibilità di essere trasformate in municipalità. L’alternativa è la loro soppressione oppure. Quale sarà la scelta finale, il tutto dovrà passare innanzitutto da un serrato confronto politico – amministrativo che, nel caso, dovrà essere suffragato da un referendum, se richiesto. su proposta deliberata dal consiglio del comune capoluogo. Auspicabile, quindi, che sulla questione si apra un dibattito che coinvolga anche le circoscrizioni e sul significato del loro ruolo di rappresentanza. Per cercare di facilitare la comprensione di questa complessa materia abbiamo preparato delle slide che potete trovate sul canale youtube di Ottoinforma oppure scaricare il pdf qui(di Augusto Montaruli e Giovanni D’Amelio)

Fonti più dettagliate le trovate a questi indirizzi:

http://www.governo.it/GovernoInforma/spending_review/documenti/allegati/province.pdf

http://www.digitpa.gov.it/sites/default/files/normativa/legge_7_agosto_2012.pdf

Tags: , ,

Sezione: News

Lascia un commento