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I residenti chiedono più aiuto informativo sulle pratiche legate alle pensioni e al welfare

Nel 2012 sono stati oltre 4 mila i cittadini della Circoscrizione che hanno contattato il servizio Informaotto per chiarimenti, segnalazioni, supporto e consigli.

Informaotto è il servizio della Circoscrizione a cui i cittadini possono rivolgersi per chiarimenti, segnalazioni, supporto e consigli. Dal segnalare la mancanza di un tombino o una buca sulla strada al supporto per richiedere assistenza sociale.  Al servizio si può accedere recandosi direttamente in via Ormea 45 il martedì – mercoledì – giovedì dalle 9.30 alle 16.30; telefonando a questi numeri 011/443.58.37 011/443.58.95; inviando una segnalazione da questa pagina: http://www.comune.torino.it/circ8/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1146

L’attività di Informaotto viene regolarmente riepilogata e analizzata attraverso i rapporti che l’ufficio produce mensilmente.  Di seguito riportiamo l’analisi che si riferisce al 2012 suddivisa per tipologia di accesso al servizio e per categoria. Gli accessi totali al servizio sono stati 4.315 di cui 871 telefonici, 265 via mail e 3.179 allo sportello.  Il mese con più accessi (659) al servizio è stato aprile, agosto quello con meno accessi (81).  Andando sulle categorie il servizio è richiesto soprattutto sul supporto legato alla pubblica amministrazione inerenti a tematiche quali INPS e pratiche per enti locali (2.488) e welfare 1.003. A seguire le categorie del lavoro, qualità della vita, attività della circoscrizione ecc. Molto soddisfacente il tempo di risposta riscontrato: il 76% di accessi ha una risposta immediata, il 5% entro 5 giorni, il 3% entro 30 giorni. Solo 22 accessi è andato oltre i termini previsti. Al primo gennaio risultavano in attesa di risposta solo 4 richieste. “Il nostro obiettivo – assicura Guido Gulino, Direttore della Circoscrizione 8 –  è rendere più accessibile e visibile il servizio, stiamo lavorando al miglioramento del servizio a partire dai locali e dall’estensione dell’orario. I dati ci confermano, oltre alla qualità del servizio, la necessità che la cittadinanza ha di uno sportello informativo”.

La tabella riepilogativa delle richieste dei cittadini nel 2012

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Sezione: Politica ed Amministrazione

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