Home » News » Ambiente ed Ecologia » A Cascina Bert le attività educative di Pro Natura riprenderanno in autunno

A Cascina Bert le attività educative di Pro Natura riprenderanno in autunno

In questi mesi di bella stagione numerose sono state fino ad ora le iniziative promosse nella struttura comunale. Attività che hanno coinvolto complessivamente circa 1.000 ragazzi in camminate naturalistiche e laboratori ludico-creativi. Si ricomincia a settembre.

Ragazzi a Cascina Bert

Proficua la collaborazione dell’associazione Pro Natura, a cui il Comune di Torino ha dato in concessione lo spazio collinare di Cascina Bert, con l’ASAI, il Parco del Nobile, le Cooperative Arnica, Pandora, Educamente e con la Circoscrizione 8 ha dato vita. Collaborazione che ha dato in questi mesi ottimi risultati,coinvolgendo circa un migliaio di giovani in escursioni naturalistiche e laboratori espressivi. Il 1° luglio scorso, proprio a Cascina Bert, nella sala multifunzionale inaugurata lo scorso anno, si era tenuta una riunione della commissione Ambiente della 8, durante la quale i volontari di Pro Natura hanno presentato lo stato dei lavori di ristrutturazione dello stabile e le iniziative in corso e quelle in programma. Tra queste, a partire da settembre, e per tutto l’autunno, sono in calendario:

venerdì 20 settembre, ore 20.30 La Luna e la Collina, proiezione inerente la fauna collinare. Apericena e, a seguire, escursione notturna a cura della cooperativa Arnica fino al Colle della Maddalena per ammirare il paesaggio ed il panorama sulla città e la cerchia
alpina in notturna. Offerta minima 5 euro. Prenotazione obbligatoria al numero  0115096618;

sabato 21 settembre, ore 16.00 Mamma! Non ci entro più! Baratto di vestiti, giochi, libri ed oggetti per bambini, in collaborazione con il negozio “C’era due volte”. Un’occasione ecologica, di senso civico e di grande risparmio per incontrare altre famiglie con bimbi. Nel corso del pomeriggio saranno proposte attività ludiche e laboratori creativi per i bambini presenti. Offerta minima 3 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 0115096618;

domenica 22 settembre, ore 9.30 Camminata al Pian del Lot lungo il sentiero 14. Attività nell’ambito delle iniziative per la giornata europea senz’auto, in collaborazione con Legambiente Ecopolis. Ritrovo in piazza Zara alla fermata dei bus 67 e 47 (angolo corso Moncalieri). Da Pian del Lot discesa a Cascina Bert. Possibilità di partecipare all’iniziativa del pomeriggio. Ritorno con il bus 70 o a piedi lungo il sentiero 16. Assicurazione 3 euro.

domenica 22 settembre, ore 12.30 I sapori del Mali. Grande festa di cultura e tradizione maliana nell’anniversario dell’indipendenza del Mali. Degustazioni, balli, libri, foto, oggetti di artigianato e molto altro ancora. Sarà presentato il progetto di WBA (Worlfwide Band Aid Association) e l’incasso della giornata sarà devoluto a questa associazione. Offerta minima 8 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 0115096618.

Domenica 29 settembre, ore 9.00 Iniziativa ecologica nell’ambito di “Puliamo il mondo”. In collaborazione con Legambiente Ecopolis, Touring Club Italiano, Senior Civici Torino. Appuntamento a Cascina Bert da dove si partirà per la pulizia di un sentiero. Gratuito.

Domenica 29 settembre, ore 16.00 Cascina da favola. Laboratorio di lettura per persone di ogni età, in collaborazione con la Libreria “Therese” di corso Belgio. Gratuito.

Domenica 6 ottobre, ore 9.00 Salita a piedi a Cascina Bert lungo il sentiero 16 con guida naturalistica della Cooperativa Arnica. Si attraverserà lo splendido Parco Leopardi, ammirando il panorama sulla città e la catena delle Alpi che circonda Torino. All’arrivo degustazione degli ottimi piatti Gourmet, biologici. Offerta minima 6 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 0115096618

Domenica 6 ottobre, ore 9.30 Seminario su “La fiducia: è presente nelle nostre
relazioni?” e successivo incontro conviviale
organizzati dall’A.C.A.T. Torino Sud. Gratuito. Informazioni al numero 3339796895.

Mercoledì 9 ottobre, ore 20.45 Introduzione al Birdwatching. In collaborazione con la
LAC (Lega per l’abolizione della caccia): Lorenza Piretta e Roberto Piana affrontano le tematiche sull’osservazione degli uccelli in natura. Nel fine settimana successivo uscita pratica sul campo da concordare con i presenti. Gratuito. Iscrizioni al numero 5096618.

Domenica 13 ottobre (orario da definire) Natura ispiratrice. Workshop di pittura e fotografia in una delle più suggestive cornici della città, in collaborazione con Cristina Girard e
Photosphera. Offerta minima 3 euro.

Cascina Bert è raggiungibile in auto con la Strada di Valsalice e con la Strada da San Vito a Revigliasco (ampio parcheggio); con i bus 70 (fermata al Quadrivio Raby) e 73 (fermata al bivio di Strada San Vito e Strada di Val Pattonera); a piedi in poco più di un’ora con il sentiero 16.

Tags:

Sezione: Ambiente ed Ecologia

Lascia un commento