Home » News » Tanti posti occupati per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Tanti posti occupati per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Una sedia vuota al centro della sala consiliare. Con questo gesto simbolico l’ente di prossimità
ha idealmente aperto le celebrazioni che nei prossimi giorni si svolgeranno sul territorio. Dalla Casa del Quartiere, al PoloCulturale Lombroso 16, all’Arci Sud.

In Italia, nei primi mesi del 2013 sono state assassinate 81 donne, di cui il 75% nel contesto familiare. Viene definito “femminicidio”, è assassinio. In occasione della giornata mondiale contro la volenza sulle donne, saranno molte le iniziative che coinvolgeranno il nostro territorio sul tema della violenza nei confronti delle donne. L’inizio lo ha dato il Consiglio di Circoscrizione, aderendo a un Posto occupato riservando simbolicamente un posto dell’assemblea consiliare a, come invita l’associazione (postoccupato.org), “…ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro…” Un gesto simbolico e di presa di coscienza istituzionale. Nel fine settimana i luoghi di aggregazione del territorio proporranno convegni, spettacoli e momenti di sensibilizzazione. Segnaliamo alla Casa del Quartiere “La violenza: dal trama alla trasformAzione”, spettacoli, incontri, mostre e dibattiti dalla sera del 22 novembre a domenica 24 cui hanno collaborato numerose associazioni e reatà culturali del territorio. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito della Casa del Quartiere dove potete consultare il programma completo.

Il polo culturale Lombroso16 e la Biblioteca Ginsburg in collaborazione con altre associazioni e con la città di Torino propongono il 23 novembre alle 21 in via Lombroso 16: “Uscire dalla violenza si può, storie di donne che ce l’hanno fatta”: letture dibattiti e momenti di formazione dedicati al tema. Il programma completo è consultabile sul sito del polo culturale Lombroso16.

Infine, domenica 24 novembre alle 21:30, lo spettacolo teatrale “Furia in concerto@sud” al circolo ARCI Sud in via Principe Tommaso 18bis.  Julie Jaroszewski e Philippe Tasquin cantano per la giustizia e l’emancipazione, a seeguirà lettura scenica di un brano del discorso alle donne  di Thomas Sankara a cura di Julie Jaroszewski e Vesna Scepanovic, attrice di Almateatro.

C’è da scegliere e partecipare per condividere momenti di approfondimento e di presa di coscienza.

Tags:

Sezione: News

Lascia un commento