Home » News » Cultura, scuola e sport » Skate Park in piazza Zara, lo sport veicolo di aggregazione per i ragazzi della zona

Skate Park in piazza Zara, lo sport veicolo di aggregazione per i ragazzi della zona

Esibizioni sportive allo Skate Park di piazza Zara

 

Ritrovo scambio collaborazione e, perché no, spettacolo offerto a chi passa o a chi si siede sulle panchine. Sotto la guida di operatori UISP e grazie al contributo della Circoscrizione.

“Spazio aperto 2013” è il progetto che la UISP sta gestendo in continuità con quello di “rivalutazione partecipata” dello Skate Park di Piazza Zara: progettazione e formulazione di proposte da rivolgere alle Istituzioni (Comune e Circoscrizione) creando un canale di comunicazione tra giovani e Istituzioni. Le strutture presenti nello Skate Park sono state donate dall’associazione “365” (associazione bykers), poi installate e messe in sicurezza, in modo da rendere permanente l’impianto, grazie al lavoro dell’ufficio tecnico della Circoscrizione che sul progetto ha destinato anche un importante contributo economico. Inoltre grazie alla collaborazione con Touring sport ASD sono stati avviati corsi d’istruttore di primo e secondo livello per le discipline sportive di skate, bmx e monopattino, che oltre a formare nella specialità potranno anche diventare un’opportunità lavorativa. Aggiungiamo che l’occupazione di un luogo con attività sportive guidata dall’educativa di strada scoraggia l’utilizzo del luogo come punto di ritrovo per altro genere di attività. Per la realizzazione del progetto, l’associazione UISP si avvale di due operatori con esperienza che operano in compresenza per tre ore ciascuno in due pomeriggi alla settimana (indicativamente il martedì e il giovedì). L’invito è andare a vedere i ragazzi all’opera, saranno felici loro di esibirsi e voi di assistere a un vero e proprio spettacolo sportivo. Noi ci siamo andati e abbiamo realizzato questo video.

Tags:

Sezione: Cultura, scuola e sport

Lascia un commento