Home » News » Cultura, scuola e sport » Mozart Nacht Und Tag e Mozart on the road, due giorni di grande musica nel cuore della 8

Mozart Nacht Und Tag e Mozart on the road, due giorni di grande musica nel cuore della 8

Sabato 25 e domenica 26 gennaio, alla tradizionale maratona non stop gratuita organizzata dal CineTeatro Baretti si aggiunge la proposta culturale dell’associazione Enjoy San Salvario.

Era il 27 gennaio del 1771, Wolfgang Amadeus Mozart festeggiava il suo quindicesimo compleanno a Torino alla Dogana Nuova, antica locanda di inizio Settecento (oggi Hotel Dogana Vecchia, via Corte D’Appello 4). Ora invece il suo “compleanno” si festeggia in San Salvario e a celebrarlo è il Teatro Baretti con la maratona non stop “Mozart Nacht Und Tag” giunta alla sua sesta edizione. Un programma ricchissimo (qui il link: http://www.cineteatrobaretti.it/teatro/fra-occhio-e-cuore/mozart-nacht-und-tag.htm) che parte sabato 25 e si conclude domenica 26 gennaio. Diversi i luoghi del quartiere in cui si svolgerà la kermesse: oltre al Baretti, anche la
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, la
Casa del Quartiere, il Salone d’onore del Castello del Valentino. Gran finale al Conservatorio Giuseppe Verdi. Saranno 30 ore di grande musica offerta alla cittadinanza che potrà goderla gratuitamente.
Da quest’anno ad arricchire la mozartiana del Baretti ci sarà anche “Mozart on the road”, promossa dai commercianti che aderiscono al gruppo Enjoy San Salvario, in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo Locale di San Salvario. Lo scopo della due giorni è realizzare momenti culturali rivolti ai cittadini, ma anche finalizzati alla raccolta fondi per progetti sociali (crowdfunding di comunità) e a promuovere una sana cooperazione tra commercianti, esercenti, associazioni culturali e amministrazione locale.
L’idea, che andrà ben oltre la mozartiana, è di abbinare a grandi eventi cittadini un “off” nel quartiere. Gli eventi già programmati vedranno Enjoy San Salvario proporre ad aprile “Jazz on the road” in occasione del Torino Jazz Festival; a maggio San Salvario WORDS and MUSIC: musica e parole in occasione del Salone del Libro 2014. E altro ancora che potete consultare sul sito http://enjoy.sansalvario.org.
Tornando a Mozart on the road offrirà, tra il 24 e il 25 gennaio, decine di interventi musicali itineranti, concerti ospitati da locali e negozi del quartiere che diffonderanno in streaming audio anche i concerti del Teatro Baretti. “Adotta un violino” è la raccolta fondi che sarà devoluta alla Scuola popolare di Musica dell’Associazione Baretti e finalizzata all’acquisto di strumenti musicali da mettere a disposizione di piccoli studenti con famiglie in difficoltà economica.
Saranno giornate in cui il quartiere andrà “vissuto e camminato”, si ascolterà musica acustica, incontrerete musicisti, assisterete a “flash mob” musicali. Una festa di metà inverno in compagnia di Wolfgang Amadeus Mozart. Non capita tutti i giorni, ma a San Salvario almeno una volta l’anno.

Tags: , ,

Sezione: Cultura, scuola e sport

Lascia un commento