Home » News » Viabilità e Arredo urbano » Corso Moncalieri, quale futuro?, una serata per discutere di viabilità in un pezzo della 8

Corso Moncalieri, quale futuro?, una serata per discutere di viabilità in un pezzo della 8

Mercoledì 22 gennaio,.nel salone della scuola materna Borgnana Picco di corso Moncalieri 218, l’Associazione “Pilonetto Insieme” ha organizzato un dibattito aperto sul tema.

Il titolo dell’appuntamento era chiaro e stuzzicante: “Corso Moncalieri, quale futuro”, con particolare riferimento all’imminente avvio dei lavori sulla strada per la messa in sicurezza di sei attraversamenti pedonali (http://www.ottoinforma.it/?p=8642). E vista l’importanza dell’argomento, l’iniziativa ha registrato una partecipazione di oltre settanta persone, con notevole rappresentanza dei commercianti del borgo Pilonetto , evidentemente interessati ai problemi della viabilità e della sicurezza della zona.
Tra i relatori invitati, l’ingegnere Luigi Violetto, che da tempo porta avanti queste problematiche con l’ausilio di video realizzati sul territorio, e nuovamente proposti al pubblico, e il consigliere comunale Ferdinando Berthier, capogruppo di “Torino Libera” che si è fatto promotore di una raccolta firma nel borgo che cita testualmente: “…per scongiurare l’opera inutile e costosa”.
Presenti in sala il presidente della Circoscrizione 8, Mario Cornelio Levi, la coordinatrice all’Ambiente Germana Buffetti, la consigliera di minoranza Cristiana Tommasi Pellegrino e l’ingegner Fontana dell’ufficio tecnico del Comune. Dopo la presentazione dei video dell’ingegner Violetto e l’intervento del consigliere Berthier, che ha motivato il suo dissenso per i lavori in oggetto, hanno preso la parola il presidente Levi, la consigliera Tommasi Pellegrino, l’ingegner Fontana ed infine la consigliera Buffetti, i quali, ognuno per la sua competenza, hanno arricchito le motivazioni e gli argomenti del dibattito.
Numerosi e vivaci gli interventi del pubblico indirizzati ai vari oratori presenti, nonché ai due rappresentanti della Polizia Municipale che operano nel borgo Pilonetto, presentati ufficialmente al pubblico dal moderatore della serata Carlo Currado di “Pilonetto Insieme”.

Tags:

Sezione: Viabilità e Arredo urbano

Lascia un commento